Progetto di educazione Stradale nelle scuole

FINALITA’:  Il Progetto è finalizzato alla promozione tra i giovani studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado della Lombardia della cultura della prevenzione nell’ambito dell’educazione stradale.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE:  Si tratta di un Progetto Unico Regionale declinato sulle diverse province (che potranno avvalersi della collaborazione delle istituzioni locali), gestito dalle seguenti 3 scuole polo nominate tramite bando:

Scuola Polo Regionale IS Falcone Gallarate con area di intervento Varese-Bergamo-Como-Lecco-Sondrio (il DS del Falcone costituirà una rete di scuole interprovinciale con gli istituti aderenti)

Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo con area di intervento Milano-Lodi-Monza e Brianza –Pavia (il DS del Cartesio costituirà una rete di scuole interprovinciale con gli istituti aderenti)

Liceo Scientifico Leonardo di Brescia con area di intervento Brescia-Cremona-Mantova (il DS del Leonardo costituirà una rete di scuole interprovinciale con gli istituti aderenti)

PROPOSTA FORMATIVA:
Realizzazione di 2 Unità di Apprendimento che gli studenti degli Istituti aderenti potranno seguire on line dalla propria scuola nelle sessioni organizzate in collaborazione con il referente di Ed. Civica/Ed. stradale dell’Istituto, i docenti dei consigli di classe delle varie materie interessati,  ecc. in cui sarà garantita la presenza di almeno un esperto inviato dalla scuola polo regionale IIS Falcone di Gallarate.

UDA 2 – CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA STRADALE: PREVENZIONE ALCOOL E DROGA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE con obiettivo di dimostrare consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale come i farmaci che agiscono sui riflessi, sostanze, alcool, ecc. (per gli argomenti vedi slides allegato 1 – 16 ore complessive)

Realizzazione di un evento in presenza sul territorio, insieme alle varie istituzioni, con simulazioni, prove, ecc. programmato per il mese di maggio 2021 a cui saranno invitati alcuni studenti per ogni istituto aderente.

ENTI COINVOLTI:

• USR LOMBARDIA
  • REGIONE LOMBARDIA DG SICUREZZA
  • POLIZIA DI STATO
  • POLIZIA LOCALE
  • CARABINIERI
  • AREU
  • MEDICI
  • ASSOCIAZIONE LA STRADA
  • DOCENTI AREA LEGALE
  • COMUNICAZIONE E GRAFICA
  • INFORMATICA.