ECDL

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.

La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

Perché certificare le proprie competenze informatiche con l’ECDL
La certificazione delle competenze informatiche tramite l’ECDL:

• è uno stimolo all’impegno personale (è motivante);
  • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro (i costi economici di un uso non efficace e non efficiente del computer sul lavoro sono stati stimati da una ricerca dell’Università Bocconi sui costi dell’ignoranza informatica);
  • è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;
  • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

L’Istituto Falcone, in convenzione con AICA,  da anni è sede di corsi ed esami ECDL.

Il sito ufficiale dell’ ECDL

Il Syllabus ECDL – programma del corso

Modalità di pagamento:

-tramite bollettino postale sul c/c n. 17875212 intestato a I.S. G.Falcone – Via Matteotti, 4 – 21013 GALLARATE (VA) con causale: “ESAME ECDL e nome modulo”

oppure tramite bonifico: IT87H0521650240 000000000 889 (credito Valtellinese)

-oppure presso nostro Ufficio Economato con bancomat e carta di credito

Indirizzo email per invio iscrizioni: ut@isfalconegallarate.it

Calendario sessioni ECDL per gli alunni dell’Istituto – A.S. 2020/21

DATA SESSIONEORA
 inizio esame
CERTIFICAZIONESessioni PER

Tutte le sessioni sono aperte agli alunni delle classi :

• alberghiero
  • regionale e III IV V
  • fotografico
  • grafico.

Per le classi I e II grafico/foto e per gli alunni con il recupero degli esami fare riferimento all’ultima colonna della tabella.
Si ricorda che non è possibile sostenare esami in caso di  attività/lezioni pomeridiane

*Per gli alunni la scelta della data presuppone assenza di attività/lezioni pomeridiane
NBPer ogni esame l’iscrizione  dovrà essere presentata cinque giorni prima dell’esame presso ufficio tecnico unitamente al pagamento. I moduli sono scaricabili dal sito nell’area dedicata ECDL
NB: Al presente calendario potrebbero essere aggiunte sessioni straordinarie. In questo caso l’avviso sarà pubblicato sul sito della Scuola