Gli allievi del Falcone al Festival di Gastronomika

Mercoledì 5 ottobre, nello splendido scenario del Teatro Franco Parenti e adiacenti Bagni Misteriosi in Milano si è tenuta la prima edizione del “Festival di Gastronomika – La nuova cucina Italiana”, a cura della nota giornalista di settore Anna Prandoni, da sempre affezionata alla nostra scuola.

La giornata, densa di incontri e panel con importanti ospiti e uno sguardo attento a temi quali la formazione e la sostenibilità, ha avuto il suo culmine con una esclusiva charity dinner a favore dei profughi ucraini.

La cena è stata realizzata da alcuni giovani talentuosi chef tra i quali il nostro ex allievo Davide Marzullo che ha preparato un apprezzatissimo primo piatto: “Ditalini, birra scura, Parmigiano 36 mesi e olio all’aneto”.

Ben sette allievi delle quinte alberghiero dell’Istituto hanno potuto contribuire alla preparazione  e al servizio della cena, sfruttando una grande opportunità di acquisizione competenze in ambito PCTO come previsto dalla normativa.

Gli allievi partecipanti, accompagnati dal prof. Rocco Savoini, sono stati: Sofia Ricciardi e Simone Viero della 5APS; Ilaria Cirigliano della 5APD; Chiara Abate, Giorgio Marchiorato, Silvia Masciocchi, Alessandro Vitiello della 5CPE.

I ragazzi, come la signora Prandoni (alla quale va un sincero ringraziamento) ha voluto ribadire, sono stati molto apprezzati sia per le spiccate capacità tecniche che per le loro qualità umane e relazionali.