Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Privacy Policy

Circ. n. 484 – Obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico

Al personale scolastico

      Si comunica che ai sensi dell’art. 9-ter c. 1 del D.L. 52/2021 (convertito dalla L. 87/2021), inserito dall’art. 1 c. 6 del D.L. 111/2021, “dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2”.

       Ai sensi del c. 2 del medesimo art. 9-ter “il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

       La sola eccezione, contemplata dal c. 3 dell’ art.9-ter, si applica nei confronti dei “soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute” del 4 agosto 2021, n. 35309. Tale certificazione di esenzione dalla vaccinazione, rilasciata in forma cartacea, è utile, a tutti gli effetti, fino al 30 settembre 2021.

       Il DL 111/2021 pone in capo ai Dirigenti scolastici l’obbligo di verificare il possesso della certificazione verde o del certificato di esenzione. Pertanto, in attesa dell’adozione, da parte del Ministero dell’Istruzione, della procedura automatizzata di cui alla nota n. 1260 del 30/08/2021, il controllo verrà effettuato quotidianamente mediante l’App “Verifica C19” da personale espressamente incaricato al quale dovrà essere esibita la propria certificazione unitamente a un documento di identità valido.

       Facendo seguito alla nota n. 1237 del 13.8.2021 del Capo Dipartimento del Miur, Stefano Versari, viene con la presente fornita informazione, come previsto nel punto 4), in merito alla necessità di mantenere le misure di prevenzione per fronteggiare il fenomeno pandemico COVID-19. In linea generale la stessa norma indica di rispettare il distanziamento interpersonale, di usare correttamente le mascherine, di aver cura della igiene delle mani.

Il Dirigente Scolastico

ing. Vito Ilacqua