Circ. n° 40 – Disposizioni organizzative pausa pranzo classi corsi diurni a.s. 2022/2023

Alle Famiglie e agli Alunni

e p. c.

Ai Docenti

Ai Responsabili organizzativi

Al personale Ata

All’Ufficio Tecnico

Al DSGA

Si comunica che, come da Collegio Docenti, durante la pausa pranzo delle classi, da lunedì a venerdì, per il rientro pomeridiano, gli alunni dovranno uscire dall’Istituto.

Qualora gli alunni preferissero consumare il pasto portato da casa, pur non costituendo la pausa pranzo orario di scuola e pur non essendo responsabilità dell’amministrazione scolastica, l’Istituto mette a disposizione spazi adeguatamente predisposti e personale adibito alla sorveglianza. Il servizio verrà attivato con un numero minimo di richieste pari a 18 alunni. Per ragioni organizzative, legate alla vigilanza, la scelta di usufruire di tale servizio è vincolante per tutto l’anno scolastico e non ammette deroga. Pertanto, gli alunni che aderiranno al servizio dovranno consumare il pasto per tutto l’intero anno scolastico all’interno dell’Istituto e non a periodi alterni in base alle condizioni climatiche. Assenze perduranti e/o consecutive (pari o superiori a tre) dovranno essere comunicate dal Docente preposto alla sorveglianza alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it) e porteranno al depennamento dell’alunno dal servizio per il rimanente periodo dell’anno scolastico.

Si evidenzia che, per garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitarie, per i pasti portati da casa, considerata l’assenza di apparecchiature refrigeranti disponibili, devono essere consumati alimenti “non deperibili”, cioè che non necessitano di essere conservati a temperatura fredda (da 0 a +4° C), come nota MIUR n. 346/2017 e successive, ovvero pane, focaccia, pizza semplice non farcita, formaggi e salumi stagionati, snack dolci e salati, biscotti secchi, frutta e vegetali crudi ben lavati.

Si sottolinea che, come da Regolamento d’Istituto, non si possono ordinare e far portare a scuola cibi e bevande da ristoranti fast food.

I genitori degli alunni che aderiscono al servizio pausa pranzo sono invitati a compilare il modulo Google improrogabilmente entro le ore 14:00 di sabato 1° ottobre 2022, cliccando sulla striga sottostante e loggandosi con la mail istituzionale del/della proprio/a figlio/a:

https://forms.gle/tDYKKT13H3cBCmfv8

Si sottolinea che l’adesione dovrà avvenire esclusivamente tramite il modulo Google; pertanto, non verranno considerate iscrizioni pervenute tramite mail o telefonicamente.

Gli alunni, che non intendono usufruire del servizio pausa pranzo, non possono sostare nelle scale, atri e corridoi della scuola e devono tassativamente uscire dall’Istituto e rientrare per l’inizio della prima ora di lezione pomeridiana.

Gli alunni che usufruiranno dei servizi snack bar/ristorante dell’Istituto, dal momento in cui questi servizi verranno attivati (verrà data comunicazione sul sito d’Istituto) dovranno uscire dalla scuola appena terminato di consumare il pranzo, e rientrare per la prima ora di lezione pomeridiana, in modo da consentire una turnazione degli alunni in base alla propria ora di pausa pranzo come da orario scolastico.

Tale organizzazione necessita della totale collaborazione da parte degli alunni nella cura degli spazi messi a loro disposizione e nel rispetto del personale predisposto alla sorveglianza.

Il servizio avrà inizio a partire dal mese di ottobre e verrà data debita comunicazione.

Ringraziando per la fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico

ing. Vito Ilacqua