Circ. n° 125 – Convocazione Consigli di classe dal 28 febbraio al 13 marzo 2023 Calendario REV 3

Ai Docenti

Ai Docenti coordinatori di classe

Ai Docenti tutor PFI indirizzi professionali corsi diurni

Ai Genitori e agli Alunni Rappresentanti di Classe

e p.c.

All’Ufficio Didattica

Al DSGA

Le SS.LL sono convocate in videoconferenza per la riunione dei Consigli di Classe di cui all’oggetto, come da calendario pubblicato in bacheca Argo (Avvisi per i docenti del 7/12/2022) con successiva revisione e allegato alla presente, con il seguente O.D.G., che sarà sviluppato, per quanto di pertinenza di ciascun corso (a cura del Docente coordinatore di classe), per una durata di 2 ore (1 ora e ½ per la componente docenti e l’ultima ½ ora aperta ai Rappresentanti di classe componente Genitori e Alunni):

  1. Andamento didattico e disciplinare della classe

        1a- Apprendimenti:

  • PFI a.s. 2021/2022 (attuali classi seconde indirizzi professionali): eventuali carenze formative non ancora  recuperate (Allegato A e Allegato A1)
  • insufficienze discipline e/o frequenza corrente a.s. 2022/2023: segnalazioni situazioni critiche (Allegato A e Allegato A1)

    1b- Comportamento: eventuali provvedimenti disciplinari a carico alunni (Allegato B e Allegato B1)

2. Percorsi individuali/personalizzazione

3. PFI (da pubblicare in bacheca alunno – Allegato C):

  • classi prime e seconde indirizzi professionali corsi diurni: ratifica quadri 3-4-5-6
  • classi terze – quarte – quinte indirizzi professionali corsi diurni: ratifica quadri 3-4-6

4. Programmazioni didattiche: segnalazione scostamenti rispetto allo scrutinio I periodo

5. Andamento PEI (solo per classi interessate): eventuali precisazioni/integrazioni rispetto a quanto progettato

6. PCTO (classi terze e quarte): individuazione tutor per esperienze esterne e/o situazioni critiche

7. UDA disciplinari:

7.1 indirizzo tecnico – classi biennio corso diurno e I periodo corso serale:

            a) condivisione stesura della seconda delle due unità di apprendimento per II periodo a.s, 2022/2023, individuata nel CdC di novembre (Allegato D –

Scheda progettazione UDA)

7.2 indirizzo tecnico – classi terze-quarte-quinte corso diurno e II periodo e quinto anno corso serale:

a) individuazione eventuale altra UDA, oltre all’UDA II periodo a.s. 2022/2023 concordata e progettata nel CdC di novembre (Allegato D – Scheda

progettazione UDA)

7.3 indirizzi professionali – classi biennio corsi diurno e I periodo corso serale:

         a)  condivisione stesura della seconda delle due unità di apprendimento per il II periodo a.s. 2022/2023 (Allegato D –  Scheda progettazione UDA)

b) individuazione e condivisione eventuale altra UDA da attuare nel II periodo a.s. 2022/2023 (Allegato D –  Scheda progettazione UDA)

7.4 indirizzi professionali – classi terze, quarte e quinte corsi diurno e II periodo e quinto anno  corso serale:

a) condivisione stesura della seconda delle due unità di apprendimento per il II periodo a.s. 2022/2023 individuata nel CdC di  ottobre (Allegato D –

Scheda progettazione UDA)

b) individuazione e condivisione di eventuale altra UDA da attuare nel II periodo a.s. 2022/2023 (Allegato D – Scheda progettazione UDA)

8. Prove comuni – stile Invalsi – dalla classe prima alla classe quinta (comprese le classi 1^ e 2^ del percorso IeFP e le classi del corso serale):

Italiano, Matematica, Inglese – organizzazione di massima rispetto alle determinazioni dei singoli Dipartimenti.

9. Prove simulate: classi terze e quarte percorso IeFP

10. Esame di Stato classi quinte: prima definizione per la compilazione sezione Cittadinanza nel Documento del 15 Maggio (Allegato E e E1)

11. Esame di Stato classi quinte: designazione componenti Commissione

Il Docente Coordinatore di classe:

– visionerà le ore assenze di ogni singolo alunno seguendo il percorso indicato:

Registro Argo Didup – Didattica – Scheda alunno/classe – Scelta classe – Riepilogo giornale: nella tendina è visibile il prospetto assenze

– curerà la piena completezza della compilazione del verbale e dei dati di tutti gli atti, documenti, moduli e allegati trattati nella seduta e/o pubblicati

– compilerà e sottoscriverà il verbale che andrà consegnato personalmente all’Ufficio Didattica entro 3 giorni dallo svolgimento del CdC

– consegnerà sempre all’Ufficio Didattica

a. con i l verbale gli eventuali allegati (Allegati A e A1, B o B1, D)

b- in un secondo momento, l’attestazione di avvenuta ricezione (Allegato D1), in un’unica soluzione e in formato cartaceo, allorchè tutte le famiglie avranno inoltrato tale dichiarazione.

Inoltre, il Docente coordinatore di classe:

annoterà sul registro on-line data e orario del relativo Consiglio di Classe per comunicazione a tutti gli alunni e alle rispettive famiglie

inviterà a partecipare i rappresentanti di classe componente genitori e alunni, indicando l’orario e la modalità di collegamento, tramite mail istituzionale;

comunicherà alle famiglie, con avviso sul registro e sul diario scolastico dell’alunno, quanto segue: Si consiglia di visionare sul registro elettronico la situazione valutativa del proprio figlio al fine di colloqui proficui con i docenti”.

I Docenti tutor PFI indirizzi professionali corsi diurni avranno cura di caricare il Piano Formativo Individualizzato di ciascun alunno sul portale Argo per la presa visione da parte degli alunni e delle rispettive famiglie, seguendo le indicazioni contenute nell’Allegato C al verbale del Consiglio di Classe.

Il meet per il collegamento dei singoli Consigli di Classe è pubblicato in Drive condiviso – “Link meet e  password a.s. 2022/2023”.

      Il Dirigente Scolastico

      ing. Vito Ilacqua

CONSIGLI DI CLASSE FEBBRAIO MARZO REV3

88,19 KB Portable Document Format