Circ. n. 461 – Informazione a tutto il personale per la valutazione del rischio stress lavoro -correlato ai sensi dell’art. 28 – d.lgs 81/2008 e s.m.i.

A tutto il personale Docente e ATA

e p.c.  Al DSGA

Si informa tutto il personale dell’Istituto che è in corso la valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Il Dirigente Scolastico, nella sua qualità di Datore di Lavoro, vuole manifestare la volontà di affrontare il problema e il proprio impegno diretto nell’attivazione della valutazione e nel presidiare l’intero percorso di valutazione / gestione del rischio Stress Lavoro-Correlato.

Per affrontare la valutazione in modo opportuno e a garanzia di tutti i lavoratori sarà fondamentale la partecipazione di tutti i lavoratori; si richiede a tutto il personale di comunicare eventuali condizioni di disagio riconducibili allo Stress Lavoro – Correlato, alle RLS dell’Istituto, attualmente in possesso di idonea formazione, Annarita Greco e Floridea R. La Rotonda, ovvero ai docenti proff. Adamo e D’Agostini, ai collaboratori scolastici Menta e Nicoletti, ai tecnici Vanzini e Ingrao.

La volontà della Dirigenza è orientare l’intero percorso alla ricerca di soluzioni di prevenzione collettiva condivise per affrontare gli eventuali problemi che potranno emergere.

Al fine di chiarire il significato della valutazione di questo fattore particolare di rischio di natura psico-sociale, si chiede al personale di leggere quanto in allegato allo scopo di non creare inutili disguidi in corso di valutazione.

Certa di una collaborazione di tutto il personale.

      Il Dirigente Scolastico

 ing. Vito Ilacqua

Allegato – Stress correlato

135,66 KB Portable Document Format