Circ. n° 45 – Corso di formazione sui bisogni educativi speciali: “Dalla diagnosi al PEI/PDP”

Ai docenti interessati

e p.c. 

All ’Ufficio Tecnico

Al DSGA

Facendo seguito all’entrata in vigore del D.I. 188/21 che introduce il nuovo modello di PEI per tutti gli ordini e i gradi di scuola e alle prescrizioni in esso contenute, si comunica l’avvio del percorso formativo rivolto al personale docente impegnato nelle classi con alunni con bisogni educativi speciali. Si ricorda che tale formazione è finalizzata a promuovere l’inclusione scolastica e a garantire  il principio di contitolarità nella presa in carico degli alunni con disabilità.

Durante il percorso i docenti curricolari verranno accompagnati nella lettura e analisi della documentazione specifica degli alunni con bisogni educativi speciali, nell’elaborazione dei documenti (PEI e PDP), nell’utilizzo della piattaforma di istituto Integrazionecontesti (vedi circ. n. 9). Pertanto si raccomanda la partecipazione di tutti i docenti curricolari che sono in servizio per il primo anno nel Nostro Istituto. Per i docenti di sostegno verrà attivata una formazione specifica.

Il corso sarà articolato in quattro incontri per un totale di otto ore e si svolgerà nel mese di ottobre/novembre. Al fine di favorire la calendarizzazione degli stessi, si richiede ai docenti interessati di compilare il modulo di Google all’indirizzo di seguito indicato entro il 4 ottobre:

                                               https://forms.gle/RW9f4SNiiWTnmCt67

Il Docente referente per l’Inclusione Il Dirigente Scolastico

Alessandro Benfanti   ing. Vito Ilacqua

Circ. n° 45 – Formazione inclusione

223,65 KB Portable Document Format