Agli alunni classi 2^ – 3^ – 4^ indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
articolazioni: Enogastronomia, Sala Vendita, Dolciario, Accoglienza Turistica
Alle rispettive Famiglie
All’UfficioDidattica
e p.c. Al DSGA
Gentile Famiglia,
con la presente si comunica che entro e non oltre il giorno 30 aprile 2022 gli alunni che intendono attivare un’esperienza di stage estivo devono comunicarlo direttamente al responsabile d’indirizzo prof. Savoini (consegnare in segreteria didattica) attraverso richiesta scritta, firmata da un genitore, nella quale sia indicato con chiarezza il periodo che si intende effettuare, la specializzazione (sala-cucina-pasticceria-acc. turistica) e l’eventuale azienda con cui si è in contatto, precisandone nome, indirizzo, numero telefonico o fax e gli altri dati come da richiesta allegata (All.1).
Lo stage deve avere una durata non inferiore al mese.
Le aziende indicate saranno vagliate dal referente PCTO prima della formulazione della pratica.
Chi intendesse attivare uno stage senza avere alcun riferimento aziendale, può prendere visione dell’elenco delle ditte disponibili presso l’ufficio del prof. Savoini o chiedere direttamente ai propri docenti di area professionale.
Si precisa che potranno attivare lo stage solo gli studenti che abbiano compiuto i 15 anni, siano in possesso della certificazione Inail e Haccp, avendo superato i relativi test.
Il PTOF non prevede alcun obbligo per l’istituto di attivare stage per le classi seconde; pertanto per tali classi lo stage sarà attivato solo in via eccezionale e unicamente per alunni senza alcun debito allo scrutinio finale a partire dal mese di luglio.
Si precisa inoltre che lo stage è gratuito, non vi è obbligo per l’azienda di riconoscere un compenso.
Gli studenti minorenni in stage possono effettuare un massimo di sei ore consecutive al giorno, avere un giorno libero alla settimana e debbono tassativamente terminare entro le ore 23.00 in condizioni normali o attenersi alle indicazioni contenute nei Dpcm in vigore al momento dello stage.
IlDocente referente PCTO Il Dirigente scolastico
Rocco Savoini ing. Vito Ilacqua