Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Privacy Policy

Circ. 379 convocazione Consigli di Classe in modalità videoconferenza – dal 3 al 13 maggio

Ai docenti    

Ai rappresentanti di classe alunni e genitori

e p.c. all’Ufficio Didattica

Al DSGA

     

Con la presente si convocano in modalità videoconferenza i Consigli di classe previsti dal 3/05/2021 al 13/05/2021, come da calendario pubblicato sul sito d’Istituto, con il seguente o.d.g.:

1.     Adozione libri di testo a.s. 2021/2022

I Dipartimenti si assumono le responsabilità per la conferma o per le eventuali nuove adozioni, deliberate dal Consiglio di Classe e sottoscritte dal docente di materia.

Si ricorda ai docenti di controllare sulle apposite schede l’eventuale variazione del codice ISBN, al fine di individuare correttamente i testi adottati.

2.     Stesura del documento del 15 maggio (solo classi V)

I Coordinatori delle classi V, con i docenti del Consiglio di Classe, dovranno predisporre il format d’Istituto e riconvocarsi, se necessario, per completare il documento.

I docenti dovranno condividere il consuntivo delle attività della propria disciplina in classroom al fine della verifica da parte dei rappresentanti di classe degli alunni cosicchè questi ultimi, a partire dal 18/05/2021, in base a un calendario che verrà predisposto e comunicato alle classi, sottoscriveranno i programmi delle discipline presso l’Ufficio Didattica.

3.      Simulazione Colloquio Esame di Stato (solo classi V)

Il Consiglio di Classe, relativamente ai docenti delle discipline oggetto dell’Esame di Stato, stabilirà autonomamente le date della simulazione del Colloquio (indicare due giorni, se non indicate nel CdC di marzo), che si svolgerà in videoconferenza in orario pomeridiano a partire dal 20/05/2021, previa comunicazione alla prof.ssa Costa (nadia.costa@isfalconegallarate.it) da parte dei coordinatori entro l’8/05/2021, al fine della predisposizione del calendario e della relativa circolare.

4.      Segnalazione situazioni critiche alle famiglie

Il Consiglio di classe individua le situazioni particolarmente critiche per diffuse  insufficienze (almeno tre/quattro lievi insufficienze (voto 5) e/o insufficienze gravi superiori a  due (voto 4, 3, 2), per PAI non saldati e per comportamento e frequenza in modalità mista (in presenza e in DAD: numero elevato di assenze, frequenza alterna, partecipazione a telecamera spenta, ripetuti ritardi nei collegamenti, abbigliamento non consono, scarsa attenzione e partecipazione, interventi inappropriati, ritardi nella consegna dei compiti assegnati, …).

Il Coordinatore, per i casi particolarmente gravi, comunicherà la situazione dell’alunno alla rispettiva famiglia tramite mail registro elettronico Argo.                                                     

 Valutazione Alternanza (solo classi IV e V (come da Circ. 380 del 27/04/2021)

Il Consiglio acquisisce la documentazione inviata dai Referenti di indirizzo ai coordinatori, discute per ogni alunno gli esiti dell’alternanza e, data la situazione contingente, attribuisce un voto esclusivamente nella/e disciplina/e dell’area professionalizzante.

6.    Comunicazioni del Presidente

Si precisa che la prima ora  del CdC è riservata alla sola componente docenti.

Al termine della prima parte del CdC il coordinatore invierà il link meet ai rappresentanti degli studenti e dei genitori, che si collegheranno in videoconferenza solo dopo aver ricevuto il link.

I Docenti coordinatori di classe ritireranno la cartelletta della classe che coordinano presso il personale ATA all’ingresso dell’Istituto il giorno del Consiglio di Classe. Inoltre, gli stessi Docenti coordinatori riceveranno sulla propria mail istituzionale la scheda dei libri di testo da condividere in meet con tutti i Docenti della classe al fine di agevolare l’espletamento della procedura di cui al punto 1.

La scheda cartacea dei libri di testo verrà sottoscritta dal Coordinatore a nome di tutti i docenti del CdC.

La riunione sarà regolarmente verbalizzata e il verbale della riunione con la scheda dei libri di testo sottoscritta dal Coordinatore a nome di tutti i docenti del CdC e con gli eventuali allegati dovrà essere inserito nella cartelletta che andrà riconsegnata da parte del Docente coordinatore di classe all’Ufficio Didattica.

           Si ringrazia per la fattiva collaborazione

Il Dirigente Scolastico

ing. Vito Ilacqua