Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Privacy Policy

Circ. 369 Realizzazione progetto “La Comunicazione NonViolenta: una nuova guida per un management di eccellenza nella scuola”.

A tutte le famiglie degli studenti

Ai docenti

Al personale Ata

All’albo della scuola

Oggetto: Realizzazione progetto “La Comunicazione NonViolenta: una nuova guida per un management di eccellenza nella scuola”.

L’IS Falcone di Gallarate , nell’ambito delle attività previste dal bando AAODPIT prot. n. 1365 del 14/10/2020 “Piano interventi finanziari per il contrasto alla povertà educativa” emanato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per il personale scolastico – è risultata vincitrice del progetto in oggetto.

L’iniziativa prevede la realizzazione, tra le altre attività previste, di corsi di formazione sulla “Comunicazione NonViolenta” da destinare a tutti i genitori interessati del territorio locale e regionale.

Il corso, tenuto da docenti altamente qualificati, si propone di diffondere le pratiche della “Comunicazione NonViolenta”, un modo nuovo di comunicare che permette il contatto empatico per la diffusione di una cultura di pace tra le persone. Chi utilizza la tecnica della Comunicazione NonViolenta, acquisisce una visione più ampia della gestione della comunicazione in situazione di conflitto arricchendosi, inoltre, di nuove abilità sia emotive che cognitive per consentire il raggiungimento di un livello di empatia molto alto.

Il percorso prevede la realizzazione di tre  moduli, composti ciascuno da tre incontri, a cui potranno partecipare  tutti i genitori del territorio regionale interessati. Gli incontri sono molto utili per la gestione del rapporto genitori/figli ma anche nella risoluzione di dinamiche personali e del contesto professionale poiché trattasi di uno strumento innovativo per trasformare i potenziali conflitti in dialoghi pacifici e creare relazioni basate sull’empatia reciproca.

Calendarizzazione corsi:

MODULO I         Date:  10 Maggio – 14 Maggio – 17 Maggio dalle 15.00 alle 18.00

MODULO II        Date:  24 Maggio – 28 Maggio – 4 Giugno dalle 15.00 alle 18.00

MODULO III       Date:  7 Giugno – 11 Giugno – 14 Giugno dalle 15.00 alle 18.00

Per ogni modulo verranno trattati  i seguenti argomenti:

Incontro n.1

  • CNV: basi cognitive e training base di comunicazione
  • Partiamo da noi: Contatto Empatico con noi stessi
  • Bisogni e comunicazione profonda
  • Autoespressione autentica e tools comunicativi pratici

Incontro n.2

  • Comunicazione NonViolenta nella vita quotidiana
  • Dinamiche aggressive e gestione del conflitto: training e role playing
  • Le forme comunicative “Sciacalli e le Parole Muro”:  effetti e rispecchiamenti
  • Le forme comunicative “Giraffa e le Parole Finestra”:  effetti rispecchiamenti

Incontro n.3

  • La CNV: training di comunicazione per insegnanti, educatori e dirigenti
  • Fulcri di attenzione e gestione dei conflitti secondo la CNV
  • L’Anger Arousal negli adulti, gestione ed espressione non violenta

Si precisa che è richiesta la partecipazione ad un solo modulo ma è necessaria la partecipazione a tutti gli incontri previsti nel modulo medesimo.

Tutte le informazioni potranno essere visualizzate sul sito www.lacomunicazionenonviolenta.it e la frequenza  ai corsi potrà  avvenire iscrivendosi al seguente link: https://forms.gle/K5JPXxRNiUTfAZ9e8 .

La modalità di erogazione degli incontri sarà on line ed il link di partecipazione verrà inviato alla mail indicata nel modulo di Iscrizione.

Si auspica che la presente iniziativa possa avere massima diffusione.

Si ringrazia per la collaborazione.

Manifesto 1

861,50 KB Portable Document Format