Circ. 368 – Documento del 15 maggio

Ai docenti dei Consigli di Classe V

 Ai coordinatori di classe V

e p.c. All’Ufficio Didattica

All’Ufficio Segreteria del DS

Al DSGA

In bacheca Argo sono presenti i format per indirizzi da utilizzare per la stesura del Documento del 15 maggio (utilizzare come carattere “Arial 11”).

Per quanto riguarda la consegna del documento, si comunica            quanto segue:

  • ogni singolo docente del Consiglio di Classe dovrà inviare al docente coordinatore in tempo utile, e comunque non oltre venerdì 30 aprile 2021, la parte riguardante la propria disciplina (allegato – in bacheca Argo: format consuntivo attività disciplinare – utilizzare come carattere “Arial 11”)
  • Per le discipline coinvolte nelle UDA di Educazione Civica dovranno essere evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica (articolo 10, comma 1 O.M. 53/2021)
  • il documento dovrà indicare:

  a) l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio (articolo 10, comma 1, lettera a) O.M. 53/2021);

  b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquioI testi presenti nel documento del 15 maggio possono non limitarsi allo specifico letterario: in tale modo, la capacità di analisi può manifestarsi anche in ambiti più corrispondenti alla peculiarità dei singoli profili e delle progettazioni dei docenti; (articolo 10, comma 1, lettera b) O.M. 53/2021)

  c) per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL(articolo 10, comma 1, lettera c) O.M. 53/2021)

 nella redazione del documento i consigli di classe terranno conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719 (articolo 10, comma 2 O.M. 53/2021) con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali: il documento deve mettere in evidenza il percorso didattico e formativo di ciascuna classe, prescindendo dalle peculiarità dei singoli elementi che la compongono. La normativa non lascia margini a una interpretazione estensiva circa il contenuto del documento tale da comprendere anche riferimenti ai singoli studenti.

–      Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica riferito all’a.s. 2020/21, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto (articolo 10, comma 2 O.M. 53/2021)

–   Per le classi articolate e per i corsi destinati a studenti provenienti da più classi, il documento del consiglio di classe è comprensivo della documentazione relativa ai gruppi componenti (articolo 10, comma 3 O.M. 53/2021)

Il  documento dovrà essere:

 a) inviato, senza allegati, all’Ufficio della Segreteria del DS, entro e non oltre il giorno 15/05/2021, in  formato pdf (falcone@isfalconegallarate.it) senza i dati sensibili degli alunni (lasciare i seguenti campi vuoti: tabella elenco alunni, tabella attività stage, tabella crediti scolastici e tabella argomenti elaborato oggetto do colloquio. Di quest’ultima tabella lasciare le tracce assegnate e il docente di riferimento) per la pubblicazione sul sito dell’Istituto

b) consegnato, insieme agli allegati, in Segreteria Didattica in formato cartaceo completo di tutti i dati, non rilegato, con_firme previste in originale dei docenti, entro e non oltre il giorno 15/05/2021.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’ nell’invio e nella consegna del  Documento

Il Dirigente Scolastico

Ing. Vito Ilacqua

Circ. 368 – Documento del 15 Maggio

316,85 KB Portable Document Format