Ai docenti dei Consigli di Classe V
Ai coordinatori di classe V
e p.c. All’Ufficio Didattica
All’Ufficio Segreteria del DS
Al DSGA
In bacheca Argo sono presenti i format per indirizzi da utilizzare per la stesura del Documento del 15 maggio (utilizzare come carattere “Arial 11”).
Per quanto riguarda la consegna del documento, si comunica quanto segue:
- ogni singolo docente del Consiglio di Classe dovrà inviare al docente coordinatore in tempo utile, e comunque non oltre venerdì 30 aprile 2021, la parte riguardante la propria disciplina (allegato – in bacheca Argo: format consuntivo attività disciplinare – utilizzare come carattere “Arial 11”)
- Per le discipline coinvolte nelle UDA di Educazione Civica dovranno essere evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica (articolo 10, comma 1 O.M. 53/2021)
- il documento dovrà indicare:
a) l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio (articolo 10, comma 1, lettera a) O.M. 53/2021);
b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio. I testi presenti nel documento del 15 maggio possono non limitarsi allo specifico letterario: in tale modo, la capacità di analisi può manifestarsi anche in ambiti più corrispondenti alla peculiarità dei singoli profili e delle progettazioni dei docenti; (articolo 10, comma 1, lettera b) O.M. 53/2021)
c) per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL(articolo 10, comma 1, lettera c) O.M. 53/2021)
– nella redazione del documento i consigli di classe terranno conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719 (articolo 10, comma 2 O.M. 53/2021) con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali: il documento deve mettere in evidenza il percorso didattico e formativo di ciascuna classe, prescindendo dalle peculiarità dei singoli elementi che la compongono. La normativa non lascia margini a una interpretazione estensiva circa il contenuto del documento tale da comprendere anche riferimenti ai singoli studenti.
– Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica riferito all’a.s. 2020/21, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto (articolo 10, comma 2 O.M. 53/2021)
– Per le classi articolate e per i corsi destinati a studenti provenienti da più classi, il documento del consiglio di classe è comprensivo della documentazione relativa ai gruppi componenti (articolo 10, comma 3 O.M. 53/2021)
Il documento dovrà essere:
a) inviato, senza allegati, all’Ufficio della Segreteria del DS, entro e non oltre il giorno 15/05/2021, in formato pdf (falcone@isfalconegallarate.it) senza i dati sensibili degli alunni (lasciare i seguenti campi vuoti: tabella elenco alunni, tabella attività stage, tabella crediti scolastici e tabella argomenti elaborato oggetto do colloquio. Di quest’ultima tabella lasciare le tracce assegnate e il docente di riferimento) per la pubblicazione sul sito dell’Istituto
b) consegnato, insieme agli allegati, in Segreteria Didattica in formato cartaceo completo di tutti i dati, non rilegato, con_firme previste in originale dei docenti, entro e non oltre il giorno 15/05/2021.
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’ nell’invio e nella consegna del Documento
Il Dirigente Scolastico
Ing. Vito Ilacqua