Agli Studenti e alle Famiglie
Ai Docenti
Al Personale ATA
e p. c
Al DSGA
Visti:
-Delibere Consigli d’Istituto
-Regolamenti alunni e d’Istituto vigenti
-Normativa
– Protocollo AntiCovid d’Istituto
Ricordando che lo spirito generale delle diposizioni è volto soprattutto al rispetto delle persone, dei luoghi, delle cose che è principio di educazione per diventare cittadini, al fine di garantire l’ordinato svolgimento dell’attività scolastica in presenza, si dispone quanto segue, che sarà illustrato in classe a cura del Docente coordinatore:
INGRESSO
Le lezioni, da lunedì a venerdì, hanno inizio alle ore 17:30. L’ingresso è consentito con la mascherina chirurgica.
E’ vietato accedere ai piani prima delle 17:25 e, per motivi di sicurezza, è vietato utilizzare e/o sostare sulle scale esterne di emergenza. Gli insegnanti attendono gli alunni in classe cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni o all’ingresso degli spogliatoi dei laboratori/palestre.
USCITA
Le lezioni terminano alle ore 22.30.
L’ingresso all’Istituto, come pure l’uscita, è da via Matteotti.
Per tutte le classi il sabato le lezioni si svolgeranno in DAD.
INTERVALLO
Nell’arco dell’orario scolastico si svolgerà un solo periodo di intervallo di 10 minuti tra la 3^ e la 4^ ora di lezione (20:25-20:35)
L’intervallo si svolgerà in classe sotto la sorveglianza del docente della 3^ ora di lezione. Solo al termine dell’intervallo le classi sono autorizzate a eventuali spostamenti in altra aula.
RITARDI
I ritardi saranno oggetto di annotazione sul registro di classe da parte del docente della II ora, e dovranno essere giustificati o nell’immediato o il giorno successivo al docente della I ora, tramite diario scolastico.
Di norma non sarà ammesso in classe lo studente che si presenta dopo l’inizio della III ora di lezione (ore 19:30), salvo casi eccezionalmente documentati.
USCITE ANTICIPATE
Le richieste giornaliere di uscita anticipata devono essere presentate in aula al docente della II ora al fine della registrazione dell’orario di uscita sul registro elettronico. Il docente firmerà per il Dirigente Scolastico l’autorizzazione.
Gli alunni minorenni devono essere prelevati da un genitore o da un suo delegato maggiorenne, e se ciò non fosse possibile, l’uscita anticipata sarà sotto la responsabilità dei genitori, che ne hanno fatto richiesta scritta sul diario scolastico d’Istituto (dicitura: “Autorizzo mio/a figlio/a ad uscire in autonomia”).
Se l’uscita anticipata è dovuta a un malore, non correlato a un sospetto Covid, anche per uno studente maggiorenne, si dovrà, in caso di malessere grave avvisare comunque la famiglia.
Uscite anticipate o ingressi posticipati per periodi più lunghi, saranno concessi solo in casi eccezionali previa richiesta scritta, corredata da idonea documentazione da consegnare in segreteria didattica e su decisione discrezionale del Dirigente Scolastico.
Come da Regolamento, dopo i 12 ritardi e/o uscite anticipate volontari si provvederà a sanzionare l’alunno con 1 giorno di sospensione.
Nel caso di modifiche dell’orario che comportino ingressi posticipati o uscite anticipate, per eventuale assenza di docenti e/o variazioni orario, gli studenti minorenni sono tenuti a trascrivere l’avviso sul diario scolastico d’Istituto, far sottoscrivere la comunicazione alla famiglia, fermo restando che tali variazioni saranno anche pubblicate sul Sito dell’Istituto e con ciò si intendono notificate alle famiglie.
Il Collegio ha stabilito che non è consentito nella stessa giornata entrare in ritardo e uscire in anticipo: tale condizione deve essere verificata dai docenti in orario.
ASSENZE e VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO
Le assenze devono essere giustificate al rientro mediante il diario scolastico d’Istituto. In caso di mancata giustificazione entro i tre giorni successivi, gli alunni minorenni, ammessi con riserva, dovranno essere giustificati personalmente in presidenza dal genitore, su segnalazione del Docente coordinatore.
S rammenta che la normativa vigente prevede che superato il 25% del monte ore annuale di assenza, sul totale delle ore previste da ogni ordinamento, gli alunni non saranno ammessi allo scrutinio finale, indipendentemente dal profitto.
ABBIGLIAMENTO
Gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola con un abbigliamento/make up decoroso, consono e rispettoso dell’ambiente scolastico. Pertanto, sono da evitare vestiti succinti e scollati come pure make up vistosi. Coloro che contravvenissero a tale disposizione, verranno sanzionati come previsto dal “Quadro delle sanzioni disciplinari” d’Istituto.
ASSEMBLEA di CLASSE e di ISTITUTO
Le assemblee di classe e di Istituto dovranno essere richieste dai rappresentanti almeno 5 giorni prima della data prescelta, compilando l’apposito modulo disponibile in Segreteria didattica. Si ricorda che le classi potranno usufruire di massimo 2 ore al mese. Le assemblee di classe del mese di ottobre sono concesse solo il giorno delle elezioni degli Organi Collegiali.
COMPORTAMENTO AREE COMUNI
Non è consentito alcun assembramento o sosta di studenti nell’area antistante l’accesso principale della sede di via Matteotti come pure nelle pertinenze dell’edificio scolastico.
Durante le lezioni gli studenti non possono lasciare l’aula, se non eccezionalmente e previa autorizzazione del docente cui sono affidati; durante il cambio dell’insegnante, tra un’ora di lezione e l’altra, gli alunni potranno lasciare l’aula solo previa autorizzazione del docente subentrante; in entrambi i casi non più di uno alla volta.
Si rammenta che l’accesso degli studenti ai servizi igienici è consentito di norma solo dalla seconda alla penultima ora. L’uscita è consentita ad uno studente per volta, per il tempo strettamente necessario.
I trasferimenti all’interno dell’edificio, previsti dall’orario scolastico, dovranno avvenire in modo ordinato, silenzioso e rapido, così da consentire un regolare svolgimento delle lezioni, nel rispetto delle indicazioni previste dal protocollo AntiCovid dell’Istituto (vedi circolare n. 13 del 16/09/2021)
Durante il proprio orario di lezione è vietato l’accesso al bar e non è consentito il consumo di cibi e bevande, che possono essere consumate durante l’intervallo, che verrà effettuato in classe. Non è consentito ordinare e farsi recapitare in Istituto o portare alimenti da asporto (pizze, Kebab o altro).
Lo studente sorpreso fuori dalle aule senza autorizzazione o adeguata motivazione sarà soggetto a immediati provvedimenti disciplinari.
E’ vietato a tutti gli studenti e a tutti gli adulti, durante le lezioni, tenere accesi e utilizzare i telefoni cellulari.
Si ricorda, in base al Regolamento vigente, che gli alunni/classi sono tenuti al rispetto dell’ambiente scolastico in generale ed in particolare a strumentazioni, arredi, pareti (spazi comuni, aule, servizi igienici).
Come da normativa vigente e Codice civile, eventuali danni dovranno essere risarciti.
In caso di non identificazione del diretto responsabile, sarà ritenuta imputabile l’intera classe, con le sanzioni previste per i diversi casi.
POSTEGGI
Gli alunni automuniti hanno a disposizione gli spazi riservati all’Istituto in via Matteotti (alle spalle della palazzina della Guardia di Finanza: piano interrato).
Si ricorda di parcheggiare i motorini in area riservata nel posteggio piano terra di via Matteotti.
L’area parcheggio in via Cantoni è riservata esclusivamente ai docenti.
OGGETTI di VALORE
Si ricorda che è importante una attenta e personale custodia delle proprie cose, sia durante le lezioni come all’intervallo. E’ consigliato a tutti gli studenti di non portare con sé oggetti (tecnologici e non) di valore, al fine di evitare furti e/o danneggiamenti nelle aule, nei laboratori, in palestra
Nel caso di necessità di utilizzo di strumenti tecnologici (pc, tablet, etc.) per attività didattiche, l’Istituto non risponde di eventuali furti e /o danneggiamenti.
ALCOL e SOSTANZE PROIBITE
E’ severamente vietato introdurre e/o consumare bevande alcoliche all’interno dell’Istituto, come prevede la normativa vigente.
L’utilizzo e l’offerta di sostanze vietate saranno perseguiti a termini di legge.
FUMO
Secondo normativa vigente non è consentito di fumare negli spazi scolastici e nelle pertinenze, stabile, giardino, cortili, ingressi, portico d’accesso di via Matteotti, spazi comuni di via Forni.
I docenti e il personale ATA in servizio dovranno vigilare e segnalare eventuali inadempienze secondo il Regolamento specifico.
CERTIFICAZIONE di PATOLOGIE con FARMACI SALVAVITA
I genitori degli alunni sono tenuti a informare la scuola su eventuali patologie dei figli, così da permettere ai docenti di classe e ai collaboratori scolastici gli opportuni interventi in caso di necessità.
Si chiede, pertanto, di far pervenire in segreteria, all’Ufficio Didattica, la seguente documentazione in busta chiusa:
– certificazione medica attestante la patologia, farmaci salvavita ed eventuali manovre di primo soccorso.
Si precisa che tale documentazione verrà custodita nel fascicolo personale dello studente.
RELAZIONE con i DOCENTI e il PERSONALE ATA
Gli alunni sono inviati a mantenere un comportamento corretto nei confronti degli adulti presenti in Istituto (Docenti e personale ATA), nonché la dovuta disciplina all’interno della classe.
Per eventuali problemi che dovessero insorgere all’interno delle classi, gli alunni faranno riferimento primariamente al proprio Docente coordinatore di classe.
La scuola è una comunità, all’interno della quale le relazioni interpersonali devono essere improntate sempre alla massima correttezza. Non si accetteranno fenomeni di prevaricazione alcuna, di bullismo/cyberbullismo o di intimidazione, contro i quali la comunità scolastica si difenderà con ogni modo lecito, come da “Quadro delle sanzioni disciplinari” d’Istituto.
SICUREZZA LUOGHI di LAVORO
In base normativa vigente si chiede agli alunni, al personale della scuola, agli Ospiti, agli Esterni di prendere visione dell’area specifica sul sito Istituzionale e di attenersi alle indicazioni.
VIDEOSORVEGLIANZA
Si ricorda che nell’istituto ci sono zone video sorvegliate opportunamente segnalate.
Si raccomanda di visionare
– i Regolamenti dell’Istituto e in particolare quelli relativi a laboratori, palestre e fumo
– regolarmente il sito dell’Istituto in quanto tutte le comunicazioni verranno rese pubbliche attraverso questo canale
Alunni, Docenti, Personale ATA, Ospiti sono tenuti allo scrupoloso rispetto di quanto riportato e alla massima collaborazione .
Si ringrazia per la collaborazione e si augura buon anno scolastico.
Il Dirigente Scolastic
ing. Vito Ilacqua