Il giorno 12 novembre 2020 alle ore 17.30 sono convocati in videoconferenza i tutor delle classi prime biennio indirizzo alberghiero e fotografico per indicazioni relative al PFI. La riunione sarà presieduta dalla prof.ssa Fortuna, referente dell’Area didattica dell’Istituto.
Si rammenta ai Sigg. Docenti che il D.Lgs. n. 61/2017 prevede l’elaborazione di un Progetto Formativo Individuale (PFI) definito per ciascuno studente. Tale documento dovrà essere elaborato entro il 31 gennaio di ogni anno scolastico.
Si fa presente che il/i Docente Tutor, individuato/i all’interno di ciascun Consiglio di classe del mese di ottobre 2020 (classi prime e classi seconde – queste ultime solo nei casi previsti per mancanza di continuità del tutor anno scolastico precedente) o in prosecuzione dal precedente anno scolastico (classi seconde), assume i seguenti compiti:
tenere i contatti con la famiglia dell’alunno; redigere il bilancio iniziale, consultando anche la famiglia e lo studente; redigere la bozza di PFI da sottoporre al Consiglio di classe; monitorare, orientare e riorientare lo studente; avanzare proposte per la personalizzazione degli apprendimenti; proporre al consiglio di classe eventuali modifiche al PFI; tenere aggiornato il PFI.
Considerato che al termine di questa primo fase dell’anno scolastico i docenti sono già in possesso di elementi conoscitivi e di qualche elemento valutativo con riferimento ai singoli alunni, grazie anche alle attività di accoglienza, osservazione e orientamento sin qui svolte, tutti i Docenti delle classi prime sono invitati a collaborare per stilare tale documento, auspicando la massima collaborazione per programmare attività finalizzate ad accompagnare e supportare gli studenti nella realizzazione dei percorsi formativi che li riguardano e per offrire concreti suggerimenti atti a organizzare, nel corso dell’anno scolastico, ore da destinare alla personalizzazione degli apprendimenti e alla realizzazione del progetto formativo individuale.
II giorno della riunione i docenti tutor riceveranno via mail una comunicazione contenente il link Meet a cui collegarsi per partecipare all’incontro. La comunicazione sarà inviata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
ing. Vito Ilacqua