Anche quest’anno Green Cross Italia promuove il concorso per le scuole “Immagini per la Terra”, ormai alla sua XXVIII edizione. Il tema su cui si invitano a partecipare i ragazzi è “2030: facciamo l’Agenda!”.

Le conseguenze del cambiamento climatico sono evidenti già ora che la temperatura media globale è aumentata di un grado rispetto al livello preindustriale. Diciassette sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’Onu nel 2015, da raggiungere entro il 2030. Sono stati stilati per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e soprattutto sociale per gli abitanti del Pianeta. E tutti i Paesi si sono impegnati a raggiungerli, almeno sulla carta.

La sfida dell’Agenda 2030 è aperta e riguarda tutti. E se i governi e i capi di Stato non stanno facendo abbastanza per raggiungere i traguardi globali nei tempi stabiliti, tocca ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli studenti, ai cittadini fare l’Agenda.

 

Cosa farebbero loro per migliorare le condizioni del Pianeta entro il 2030?

Le scuole vincitrici (sono previsti due classi vincitrici per ogni ordine di scuola) riceveranno 1.000 euro da impiegare per realizzare un progetto a carattere ambientale all’interno dell’istituto o del territorio; inoltre, una delegazione avrà la possibilità di essere ricevuta in una sede istituzionale nella tradizionale cerimonia ufficiale di premiazione.

In allegato il bando di concorso e la scheda del progetto didattico. Scadenza al 31 marzo 2020.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web all’indirizzo www.immaginiperlaterra.it  

Immagini per la terra

Green Cross Italia

Via dei Gracchi, 187 - 00192 Roma

tel. 06/45597291

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: http://www.facebook.com/immaginiperlaTerra

Twitter: https://twitter.com/GreenCross

Notizie

L’IS Falcone presente alla Celebrazione dell’Unità Nazionale

18 Nov, 2019

Domenica 10 Novembre 2019 ha avuto luogo la festa dell’Unità nazionale: un corteo di…

Rappresentanti genitori e alunni consigli di classi: elenchi definitivi

16 Nov, 2019

Nella sezione ALBO sono pubblicati i decreti definitivi con i nominativi dei…

Circ 160 Convocazione Consigli di classi Novembre

13 Nov, 2019

Gli allegati sono pubblicati  in bacheca Argo

Avviso: CORSI/ATTIVITA' POMERIDIANI

08 Nov, 2019

I corsi ECDL e l'attività Gruppo tra Pari sono sospesi fino a ulteriore comunicazione

Teniamoci per mouse

08 Nov, 2019

Diciassettesimaa edizione del convegno Teniamoci per Mouse dal titolo "Si…

GRADITA VISITA DEL PREFETTO DI VARESE NELLA NOSTRA SCUOLA

08 Nov, 2019

Sua eccellenza il Prefetto di Varese, il Dottor Enrico Ricci, ieri mattina è venuto all’Istituto Falcone ed ha voluto visitare la scuola soffermandosi con interesse nei laboratori (quelli di grafica dotati di Mac e di fotografia, e quindi le cucine della sezione alberghiera ove è in corso la produzione dei panettoni). Ha visionato anche le palestre e le aule destinate ai ragazzi diversamente abili che il Falcone ospita con attenzione. Il Prefetto ha gradito l’incontro con i giovani ed ha pranzato in istituto presso la sala ristorante dove ha voluto ringraziare gli alunni e rivolgersi a loro come i futuri rappresentati della società che cresce; alla fine i ragazzi hanno salutato la massima autorità provinciale dello Stato con un caloroso applauso.

Durante il giro per i luoghi della scuola il Dottor Ricci, accompagnato dal Dirigente Scolastico, l’Ing. Ilacqua, ha anche prestato attenzione agli impianti, alle attrezzature ed alla realizzazione della sicurezza ambientale.

GM