Oggetto: Disposizioni urgenti in applicazione del DPCM 11 marzo 2020, circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto G. Falcone di Gallarate, a decorrere dal 18 Marzo e fino al 25.03.2020

Il Dirigente Scolastico

 Visto l’art. 25 del D.lgs. n. 165/2001 che attribuisce ai Dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche, affinché sia garantito il servizio pubblico d’istruzione;
Vista la nota USPVA prot 0001695 del 16/03/2020, Indicazioni sul funzionamento delle Istituzioni scolastiche della Provincia di Varese
Considerata la gravità dell’emergenza epidemiologica registrata nella regione Lombardia e le misure di profilassi impartite;
Ritenuto che il contagio si stia diffondendo soprattutto nelle occasioni di trasferimento da luogo a luogo e di prossimità con altre persone;
Condividendo la raccomandazione ripetuta a tutti i livelli che la principale forma di prevenzione dai rischi di contagio consiste nello stare a casa;
Verificato che l’ultimo DPCM dell’11 marzo, emanato dal Governo tra le misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, comprende la raccomandazione “Per tutte le attività non sospese si esorta al massimo utilizzo delle modalità di lavoro agile”;
Visto il DLGS 81/08 art. 18, art.20, tra le responsabilità dei Dirigenti scolastici vada inclusa anche la tutela della salute del personale, oltre che della propria,
Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico, e dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;
Sentita il Dsga, responsabile con il DS dell’organizzazione del lavoro del personale ATA,
Ritenuto  che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono:  la gestione della procedura HACCP, controllo delle celle frigorifere, manutenzione dell’orto officinale del progetto d’Istituto, apertura dei locali tecnici per attività straordinarie di manutenzione degli impianti termo tecnici ed elettrici, il completamento della disinfezione  predisposta anche per i locker degli studenti, assistenza diretta sui server d’istituto, particolarmente sovraccarichi in questo periodo per le attività di didattica a distanza degli studenti ;
Visto il dispositivo del 12/03/210 prot. 002330, disposizione Urgenti Coronavirus – DPCM 11 Marzo 2020, ad integrazione e parziali modifiche

dispone

 al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza del DPCM citato in premessa, che dal giorno 18 Marzo 2020 al 25 marzo p.v. e comunque fino a nuova o successiva comunicazione:

  • le attività didattiche proseguiranno in modalità a distanza, secondo le modalità definite, fino al 3 Aprile 2020;

  • la scuola non riceverà il pubblico in presenza, fino alla data del 25 Marzo 2020; eventuali eccezioni verranno esaminate e valutate dal Dirigente e dal DSGA;

  • tutti gli uffici amministrativi dell’Istituto opereranno da remoto secondo la modalità del lavoro agile, in applicazione delle indicazioni contenute nel DPCM 11 Marzo 2020, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, da Lunedì al Sabato.

  • tutti i tecnici di laboratorio di Informatica, che da piano orario allegato alla presente, dovranno operare in modalità di lavoro agile, dovranno espletare le mansioni di supporto/sviluppo con coordinamento e formale riscontro operativo del responsabile dell’ufficio tecnico.

  • tutti i tecnici di laboratorio di cucina e sala, che a rotazione, dovranno operare in modalità di lavoro agile, saranno coordinati dal responsabile indirizzo alberghiero.

  • gli utenti potranno comunicare con gli uffici tramite le seguenti mail istituzionali    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    e   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Il trasferimento di chiamata, attivo dalle ore 11 alle ore 13, su tutte le unità organizzative della segreteria, comprende anche gli uffici di supporto come area della disabilità e ufficio tecnico. Il centralino dell’Istituto sarà operativo, da Lunedì al Venerdì, dalle ore 8 alle ore 14, per rispondere alle chiamate del pubblico.

  • Alla luce di quanto premesso, è stato ridotto il contingente minimo previsto dalla contrattazione d’Istituto e dalla nota Miur del 8.3.2020. La pianificazione dell’orario di servizio del personale, cui il personale deve attenersi, per garantire, a scuola, lo svolgimento delle attività indifferibili di cui in premessa, è riportato in allegato alla presente (comunicazione solo al personale ATA) resta intesa la possibilità, per tutti, di essere convocati in sede per sopraggiunte evenienze. Eventuali modifiche al piano orario devono essere concordate con il DSGA.

Si ringrazia per la collaborazione
Il Dirigente Scolastico
Vito Ilacqua

Notizie

documenti per scrutini as 2019-2020

05 Giu, 2020

Si comunica a tutti i docenti che è stata inviata una e-mail alla propria posta…

CALENDARIO SCRUTINI FINALI REV 3

05 Giu, 2020

A seguito richiesta di sovrapposizione di impegni con il prof. Franzini, si comunica…

Avviso. Attività potenziamento offerta formativa

01 Giu, 2020

Si comunica che le attività di laboratorio musicale e tutti gli sportelli didattici…

Avviso: Documento del Consiglio di classe V (Documento del 15 maggio)

01 Giu, 2020

I documenti dei Consigli di classe V sono pubblicati nella sezione Didattica - Esami…

In ricordo di Alessia

28 Mag, 2020

Alessia nel 2016 ha partecipato e vinto il Contest fotografico SVIOLENZA organizzato…

Gli studenti della Scuola protagonisti nel sito Indire

28 Mag, 2020

Guidati dal Maestro professor Loriano Blasutta i nostri ragazzi hanno realizzato una…

Avviso: Colloqui scuola-famiglia a.s. 2019/2020:

28 Mag, 2020

Come da Piano annuale attività e come da circolare n° 69 del 09/10/2019, si avvisa…

Avviso: Avviso: per Rappresentanti di classe alunni classi V- Documento Consiglio di classe (Documento 15 maggio)

25 Mag, 2020

Si invitano i Rappresentanti alunni di classe V a visionare e verificare da martedì…

Avviso: per Coordinatori classi V- Documento Consiglio di classe (Documento 15 maggio)

25 Mag, 2020

Diversamente da quanto indicato in Circ. 434 del 30/4/2020 si invitano i…

URP

Istituto Superiore "G. Falcone"

Via Matteotti, 4 – 21013 Gallarate (VA)

Tel: 0331774605

Fax: 0331770379

PEO: vais023006@istruzione.it

PEC: vais023006@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vais023006
Cod. Fisc. 82009260124
Fatt. Elett. UFO018

Area riservata