Oggetto: didattica a distanza (DAD) – adempimenti

Il Ministero della Istruzione, per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria, ha emesso la nota n. 278 del 6.3.2020 e, a seguito del noto DPCM dell’8.3.2020, la nota n. 279 di pari data, incaricando i Dirigenti scolastici di attivare, per tutta la durata della sospensione dell’attività didattica, di modalità di didattica a distanza (DAD).

Attività che nel nostro Istituto è stata avviata fin dai primi giorni di chiusura e sospensione.

Tanto è posto al fine di supportare gli studenti nello studio individuale e, al tempo stesso, di mantenere vivo il contatto degli alunni con la scuola; ciascun docente dovrà preparare il materiale di studio per i propri alunni per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche.

In questo particolare momento è doveroso da parte di tutta la comunità educante favorire in via straordinaria il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza.

Tutti gli studenti sono tenuti a seguire le direttive lavorando da casa e potranno contare sull’appoggio dei docenti per avere eventuali chiarimenti in merito, utilizzando i metodi di comunicazione già in uso (mail istituzionale, classroom - classi virtuali, whatsapp, video lezioni preparate off line). Gli insegnanti di sostegno potranno assistere a distanza gli studenti che ne avessero bisogno secondo le modalità più opportune allo studente/i affidato/i e in stretta collaborazione con i docenti di classe. Si invitano i docenti a tenere in debita considerazione gli studenti con bisogni specifici di apprendimento.

Per coordinare al meglio le attività all’interno dei vari Consigli di Classe, tutti i docenti adotteranno le seguenti indicazioni, fino a nuove e diverse direttive da parte da organi superiori:

  • tutte le attività non in sincrono (compiti, dispense, etc) verranno annotate sul registro elettronico, indicate nel Modulo ricognizione programmazione attività svolte in FAD e inserite all’interno di Classroom - Lavori in corso, seguendo possibilmente l’orario settimanale dei singoli docenti e specificando:
  1. il tipo di attività da svolgere, con relative indicazioni
  2. eventuale scadenza della consegna dei compiti
  • le attività in sincrono (Classroom/Meet lezioni on line), anch’esse annotate sul registro elettronico e prenotate mediante Modulo ricognizione programmazione attività svolte in FAD, verranno programmate in Classroom - Lavori in corso- Calendar e l’avviso con l’argomento e il rispettivo link di invito per gli alunni verrà pubblicato in Classroom - Stream.
  • le attività di video lezioni off line, preparate dai docenti curriculari e che trovano largo e gradito consenso da parte degli studenti sono fruibili anche dai colleghi, facilmente reperibili sia su canale Youtube sia su altri canali, saranno consultabili nella cartella VIDEOLEZIONI presenti nel foglio Excel presente in Google DRIVE (sezione FAD)
  • il carico di lavoro assegnato agli studenti sarà proporzionale alle ore settimanali dei singoli docenti all’interno della classe, tenendo conto delle maggiori difficoltà incontrate dagli studenti nell’affrontare gli argomenti in modalità DAD e del tempo dedicato dai docenti alle correzioni e alla preparazione dei materiali;
  • le attività in sincrono (classroom) potranno essere programmate dalle 08:00 alle 16:00 possibilmente, secondo l’orario di lezione del singolo docente e limitate ad un massimo di 4 unità orarie al giorno per contenere le ore di lavoro degli studenti davanti al PC.
  • l’assenza dell’alunno alla attività in sincrono deve essere segnalata sul registro elettronico;
  • la sezione “annotazioni” del registro elettronico potrà essere utilizzata per segnalazioni circa il comportamento dello studente;
  • al fine di monitorare la comprensione degli argomenti e l’esecuzione delle attività, i docenti somministreranno agli studenti verifiche a distanza. Tali elementi di valutazione, i cui i criteri verranno concordati tra i docenti di dipartimento, dovranno essere inseriti nel registro elettronico;
  • l’impegno e la partecipazione degli studenti alle varie attività di DAD concorreranno alla  valutazione finale delle singole discipline;
  • alla ripresa delle attività didattiche, il lavoro svolto a distanza costituirà la base per una proficua prosecuzione dell’anno scolastico
  • i docenti del corso serale sono tenuti a predisporre attività di DAD e di stabilire un contatto privilegiato con gli studenti;
  • i docenti dell’organico dell’autonomia (potenziato), in raccordo con i docenti della medesima disciplina, organizzano/predispongono/realizzano Unità di Apprendimento usufruibili per classi parallele. Tale materiale dovrà essere messo a disposizione dal dipartimento o somministrato direttamente alla classe, previo accordo con i docenti di classe. I docenti del potenziato dovranno annotare le proprie attività sul Modulo ricognizione programmazione attività svolte in FAD, disponibile sul Google Drive della mail istituzionale;
  • I coordinatori di classe sono invitati a comunicare allo scrivente, tramite mail istituzionale, eventuali criticità in merito alla difficoltà di contatto, telematico o telefonico, con i propri studenti, specificando i nominativi per eventuali riscontri da parte della segreteria, come da specifiche indicazioni pervenute a questa amministrazione.

Agli studenti si chiede:

  1. di attenersi alle indicazioni e alle proposte dei docenti segnalate sul Modulo ricognizione programmazione attività svolte in FAD (consultabile sulla home page del sito dell’Istituto) nonché sul registro elettronico
  2. di comunicare con i docenti attraverso i seguenti canali: mail istituzionale, classroom, whatsapp.

     Gli studenti e le famiglie sono, quindi, invitati a consultare quotidianamente il Modulo ricognizione programmazione attività svolte in FAD, in cui saranno annotate le indicazioni relative alle lezioni che si svolgeranno a distanza, cui saranno chiamati a partecipare, e le attività da eseguire in autonomia. Eventuali difficoltà dovranno essere segnalate ai docenti curricolari o, in caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali, agli insegnanti di sostegno, che di concerto attivano, compatibilmente con le tecnologie a disposizione, strategie di intervento consone.

    Si chiede a docenti, alunni e famiglie un supporto reciproco per favorire la circolazione delle informazioni e la condivisione di materiali anche con chi è sprovvisto di strumenti idonei alla Didattica a Distanza.

    I docenti che dovessero riscontrare particolari problematiche sull’uso delle tecnologie informatiche potranno rivolgersi

  • all’Ufficio Tecnico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • al prof. Giusti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per l’indirizzo Alberghiero
  • al prof. Fabio Scaccia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per l’indirizzo Grafico e perl’indirizzo Servizi della Cultura e dello Spettacolo

In caso di difficoltà a reperire Hardware per effettuare la DAD, i docenti possono prendere contatti con l’Ufficio Tecnico dell’Istituto.

Ritengo che, per quanto non espressamente specificato, ogni docente possa godere di certa flessibilità e adattabilità nel rispetto di tutti e della propria libertà di insegnamento, a maggior ragione vista la situazione molto aleatoria dell’emergenza in corso, possa prevalere il principio del “cum grano salis”.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

 

 

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