OGGETTO: URGENZA COVID-19. Indicazioni operative per prosecuzione della formazione a distanza

Ai sensi del DPCM 4 Marzo 2020 art 1. comma 1 lettera g, “i dirigenti attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole , modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, e del  DPCM 8 Marzo 2020 art. 1, comma 1, lettera h e art.5 comma 1, che impone la sospensione delle attività fino al 3 Aprile 2020, si rende opportuno fornire alcune indicazioni operative per garantire ai nostri studenti un livello di apprendimento confacente con la situazione contingente.

La situazione molto difficile e complessa, impone di prendere attitudine ad un nuovo modo di insegnamento e di apprendimento in cui lo spazio scuola non è definito dalle aule/laboratori, ed il tempo non è scandito dal suono della campanella, ma i valori sociali, il valore dell’educazione, l’importanza dell’educazione ed il rispetto delle regole devono rimanere.  Ne scaturisce che l’impegno, la partecipazione anche on line, il rispetto delle scadenze nell’eseguire le attività assegnate da parte degli studenti, nei modi e tempi che i docenti riterranno più idonei, costituiranno elementi di valutazione fattuali e concreti in sede di scrutini finali

Come da comunicazioni precedenti le indicazioni di lavoro, comunicate alle classi attraverso il registro elettronico, bacheca Argo, Classroom o altre piattaforme, devono pertanto essere rispettaterappresentando una consegna di lavoro, che sarà verificata dai docenti, come sarebbe accaduto nella normale attività didattica in presenza.

 Per facilitare e migliorare lo scambio di informazioni studenti-docenti e avere la tracciabilità di quanto viene quotidianamente svolto, sul sito d’istituto sono a disposizione dei docenti e degli studenti dei file excel, condivisi in DRIVE, uno per ciascuna classe. Ogni file contiene due schede:

  1. La scheda delle attività, dove vengono riportate in modo sequenziale le attività svolte per la classe destinataria,
  2. La scheda delle prenotazioni settimanali (una per settimana). Per evitare sovrapposizioni di attività, Il docente ha la possibilità di prenotare il giorno e l’ora che intende avere un collegamento sincrono con gli studenti.

 

Resta inteso che la piattaforma che la scuola intende   adottare per l’apprendimento e collaborazione a distanza è la Gsuite for Education, che comprende anche Classroom. In riferimento all’utilizzo, in modo sistemico e funzionale della predetta piattaforma, i proff. Scaccia e Giusti hanno realizzato una videolezione che può essere visionata al seguente link www.youtube.com/watch?v=wcdFL_Tk6hs

Vista la loro disponibilità, sarà in programma una video conferenza per approfondire argomenti quali elaborazione quiz e test con google moduli, correzione dei documenti elaborati dagli studenti e le app di google "Jamboard" da usare durante la video lezione. Seguirà comunicazione con le indicazioni che gli studenti dovranno attenersi per seguire le video lezioni in dire

            Tra il materiale on Line, a disposizione degli  studenti della scuola, ci sono  video lezioni che alcuni docenti,  hanno già avviato spontaneamente e prima delle indicazioni governative mostrando sensibilità e professionalità. Il canale utilizzato è YouTube, accessibile dall'account della scuola.

 Vista la complessità e la tempistica dell’emergenza in atto, a seguito delle considerazioni prima enucleate si conviene che:

  • I docenti sono tenuti ad attivare un collegamento con i propri alunni.
  • Nel limite delle risorse disponibili, attivare collegamenti on line, con la classe,
  • Riportare nel file prima specificato le attività svolte
  • Gli studenti sono tenuti a mettere in atto le disposizioni/ compiti che vengono impartiti dai docenti.
  • I docenti possono predisporre prove di verifica, con gli strumenti a loro disposizione, e raccogliere elementi utili in sede di valutazione.
  • Non sono da escludere modalità di videoconferenza per gruppi di studenti che possano interloquire con il docente, valutabile, come da DPCM anche ai fini valutativi.
  • Eventuali situazioni critiche, anche di natura comportamentale, vanno segnalate allo scrivente ufficio.

Si  fa presente l’obbligo  per i docenti di riportare le lezioni anche sul registro elettronico per continuità con quanto finora fatto in aula.

Vista la fase sperimentale  e in assoluta emergenza, si invitano i docenti a moderare la quantità di contenuti e di verifiche da somministrare .  Sarebbe auspicabile e gradita  la programmazione settimanale  con un sensibile potenziamento/incremento delle ore di didattica in modalità sincrona   (videoconferenza) , per rendere gli studenti, perno fondante  della nostra società  futura, componenti  attivi e partecipativi di una comunità educante. 

Per qualsiasi situazione/informazione inerente problematiche di account, password, abilitazioni, etc, utilizzare la seguente mail d’istituto uQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E’ intenzione dell’istituto attivare un chat dedicata, dove la task force dei docenti appartenente al team digitale, possa dare una risposta ai vostri quesiti.

Si rinnova l’invito a consultare il sito Istituzionale per eventuali comunicazioni, note, comunicati stampa e altre informazioni utili e indispensabili per affrontare e risolvere insieme l’emergenza in corso.

Ringraziando per la consueta e fattiva collaborazione, anche a nome dei nostri studenti, si porgono distinti saluti.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ing. Vito Ilacqua              

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