Il presente Regolamento ha la finalità specifica di disciplinare, con spirito democratico, l’attività di tutta la comunità scolastica e si informa ai principi ed alle prescrizioni contenuti nello “Statuto delle studentesse e degli studenti” emanato con D.P.R. 24 giugno 1998 n°249 e sue successive modifiche:

” La SCUOLA è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. La SCUOLA è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni…”  

Conoscere i propri e gli altrui diritti e doveri, conoscere le sanzioni per le eventuali trasgressioni, consente di adeguare il proprio comportamento alle regole prestabilite per una civile convivenza ed una serena crescita umana e professionale che la Scuola può e deve garantire.

Pertanto il rigoroso rispetto di tale Regolamento, da parte di tutti all’interno della Scuola, è una condizione indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.

I Regolamenti sono presenti al seguente link

http://trasparenza-pa.net/?codcli=SG26478&node=3&opc=283139

 

Notizie

L’IS Falcone presente alla Celebrazione dell’Unità Nazionale

18 Nov, 2019

Domenica 10 Novembre 2019 ha avuto luogo la festa dell’Unità nazionale: un corteo di…

Rappresentanti genitori e alunni consigli di classi: elenchi definitivi

16 Nov, 2019

Nella sezione ALBO sono pubblicati i decreti definitivi con i nominativi dei…

Circ 160 Convocazione Consigli di classi Novembre

13 Nov, 2019

Gli allegati sono pubblicati  in bacheca Argo

Avviso: CORSI/ATTIVITA' POMERIDIANI

08 Nov, 2019

I corsi ECDL e l'attività Gruppo tra Pari sono sospesi fino a ulteriore comunicazione

Teniamoci per mouse

08 Nov, 2019

Diciassettesimaa edizione del convegno Teniamoci per Mouse dal titolo "Si…

GRADITA VISITA DEL PREFETTO DI VARESE NELLA NOSTRA SCUOLA

08 Nov, 2019

Sua eccellenza il Prefetto di Varese, il Dottor Enrico Ricci, ieri mattina è venuto all’Istituto Falcone ed ha voluto visitare la scuola soffermandosi con interesse nei laboratori (quelli di grafica dotati di Mac e di fotografia, e quindi le cucine della sezione alberghiera ove è in corso la produzione dei panettoni). Ha visionato anche le palestre e le aule destinate ai ragazzi diversamente abili che il Falcone ospita con attenzione. Il Prefetto ha gradito l’incontro con i giovani ed ha pranzato in istituto presso la sala ristorante dove ha voluto ringraziare gli alunni e rivolgersi a loro come i futuri rappresentati della società che cresce; alla fine i ragazzi hanno salutato la massima autorità provinciale dello Stato con un caloroso applauso.

Durante il giro per i luoghi della scuola il Dottor Ricci, accompagnato dal Dirigente Scolastico, l’Ing. Ilacqua, ha anche prestato attenzione agli impianti, alle attrezzature ed alla realizzazione della sicurezza ambientale.

GM