Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (punto 4 comma 14 legge 07/2015)

 

“Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni
scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che
le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi,
determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico
della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso
comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le
corrispondenti professionalità …”.

“Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola …
definiti dal dirigente scolastico.

Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.


 In generale, sono “le istituzioni scolastiche”:

  • ad effettuare “le proprie scelte in merito agli insegnamenti e alle attività curricolari,
    extracurricolari, educative e organizzative”
  • ad individuare “il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta
    formativa che intendono realizzare
  • che decidono sull’offerta formativa, sulle iniziative di potenziamento e sulle attività progettuali
    che si propongono di attuare.

“Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli
enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel
territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle
associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti”.

La legge 107 istituisce l’organico dell’autonomia, “funzionale alle esigenze didattiche, organizzative
e progettuali delle istituzioni scolastiche (…) I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla
realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di
potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.

Per le finalità di cui sopra “il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico
dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo
e didattico dell’istituzione scolastica” (comma 83). I docenti rientranti in tale organico avranno un
ruolo funzionale al buon andamento delle attività della scuola; si identificheranno nel sostegno
fornito alle istituzioni scolastiche sotto il profilo organizzativo e didattico e potranno essere utilizzati,
ai sensi del comma 85 della legge, in sostituzioni dei colleghi assenti per la copertura di supplenze
temporanee fino a dieci giorni.

Il PTOF è in relazione con

  •  il procedimento di valutazione delle leggi precedenti,
  • il RAV e il relativo piano di miglioramento definito dalle scuole.

 

 
Load More

Notizie

Borsa di studio Luiss

26 Giu, 2020
L’Università LUISS “Guido Carli” di Roma e il Ministero dell’Istruzione hanno…

Avviso: pubblicazione movimenti personale docenti a.s. 2020/21

25 Giu, 2020

La pubblicazione dei movimenti del personale docenti a.s. 2020/21 per tutti gli…

URP

Istituto Superiore "G. Falcone"

Via Matteotti, 4 – 21013 Gallarate (VA)

Tel: 0331774605

Fax: 0331770379

PEO: vais023006@istruzione.it

PEC: vais023006@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vais023006
Cod. Fisc. 82009260124
Fatt. Elett. UFO018

Area riservata