Servizi Amministrativi

L’orario di funzionamento dello sportello di segreteria per l’utenza interna ed esterna è il seguente: da lunedì a sabato: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 -  il martedì: dalle 15,00 alle 16,30.
 
La segreteria didattica
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti (preparazione registri, archivio alunni, circolari, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H,  dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola, assemblee, gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

La segreteria amministrativa-contabile
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:

  • Gestione Emolumenti
Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il  personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni, tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RPS, INPDAP, INPS. Anagrafe delle Prestazioni.  Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
  • Sezione bilancio  e Alternanza scuola/lavoro

Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro  archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.
Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
Supporto amministrativo ai docenti referenti dei progetti di Alternanza  Scuola/Lavoro; predisposizione contratti d’opera e rapporti con enti e aziende sedi di stages.
 
La segreteria del personale:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti,  comunicazioni di scioperi, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RPS, INPDAP e U.S.P. Gestione infortuni, OO.CC. ed elezioni e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Ufficio protocollo
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.
 
Ufficio magazzino e patrimonio
È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e dei sussidi e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili. Transazioni CONSIP. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
 
Ufficio Tecnico
E’ la sezione della segreteria che si occupa del coordinamento delle attività didattiche laboratoriali, supporta i Docenti nello svolgimento di tali attività e provvede alla manutenzione dei locali e delle attrezzature nonché all'acquisto del materiale necessario allo svolgimento delle attività laboratoriali e non laboratoriali. Responsabile dell’Ufficio: Prof. Gallone Giovanni
 
Web Manager: Prof. D'Izzia Giuseppe
Il Manager delle informazioni Web dell’Istituto ha la funzione di garantire il funzionamento del sito, curando la immissione dei documenti e dei dati che costituiscono l’interfaccia mediatica, in tempo reale, tra la Scuola e gli utenti potenziali, che sono gli studenti, i genitori e il personale che, in seguito alla consultazione, possono ricavare informazioni riguardanti il P.O.F., i bandi di selezione dei progetti P.O.N., P.O.R. e P.O.F. e quant’altro di loro interesse.

Notizie

Avviso: CORSO OBBLIGATORIO DEMATERIALIZZAZIONE DOCENTI BIENNIO GRAFICO

13 Dic, 2019

Si comunica che giovedì 19 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  si terrà…

Avviso: prospetto gite di 1 giorno integrazioni

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07 Dic, 2019

La nostra scuola è stata invitata (con altre sette della provincia) alla…

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03 Dic, 2019

Si ripubblica il calendario degli  scrutini del mese di gennaio.

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25 Nov, 2019

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Nutrito gruppo di partecipanti alle selezioni di corsa campestre

18 Nov, 2019

Nella mattina di sabato 9 novembre 2019, nel parco di viale Milano di Gallarate, si sono svolte le gare d’istituto per selezionare gli alunni che correranno la manifestazione provinciale di corsa campestre. Il Dirigente Scolastico, Ing. Ilacqua, sottolinea ed approva l’ampia partecipazione della scolaresca che ha visto impegnati nelle gare circa 200 alunni nei percorsi di 1500 metri per le ragazze e di 2000 metri per i maschi. Un numero ragguardevole che rende merito al gruppo docenti di educazione fisica (Garbuzzi, Zeni, Leoni, Medeghini, Migliorati, Marrapodi e Racalbuto) per la più classica delle attività sportive: la corsa. Considerevoli anche le prestazioni atletiche dei ragazzi, veri protagonisti sul campo, i quali hanno fatto registrare dei tempi che danno speranze di buon esito nella prosecuzione dei campionati a livello almeno provinciale e regionale.  I vincitori delle rispettive categorie sono stati Aurora Vitale, Simone Nava, Siria Giacometti, Demetrius Testa, Camilla Prodorutti e Mattia Marin.

GM

 

A seguire foto e classifiche