Nella foto gli studenti: Elena Vignaroli, Martina Marra, Sofia Cattaneo, Luca Marini della classe 4BT

La nostra scuola primeggia in Lombardia. Su sette ambiti di partecipazione i ragazzi del Falcone vincono tre categorie:

  • Videogiochi: con il progetto “Federichi production 2.0” gli alunni Mainini, Chiarello, Carlotti e Valente della 4AT, Dream Coach prof.ssa Lecchi
  • Online Challenge: con il progetto “Enigma” gli alunni Marini, Vignaroli, Marra e Cattaneo della 4BT, Dream Coach Prof. Mattia
  • Hate Speech; con il progetto “StopThatHate” gli alunni Gabotti, Tognetto, Sgroia e Dal Molin della 4BT, Dream Coach Prof. Mattia.

Secondi classificati Alabiso, Diani, Ranzani e Sinisi della 4AT (prof. Lecchi) con il progetto “Fake tg” per la categoria Fake news; e Cilia, Destino, Montoli e Brizzi della 4CT (proff. Re e Zuccotti) con il progetto “Simba” per la categoria Web Reputation.

Hanno altresì partecipato con plauso Malpelli, Nayab, Locarno e Corrioni della 4BT; Cassisi, Carraro, Tagnochetti e Uddin della 4CT.

Il concorso si è svolto a Milano il 29 ottobre scorso nella prestigiosa sede del grattacielo Pirelli.

Hackathon è un concorso originale su un tema impegnativo, che prevedeva la partecipazione di massimo sette squadre per istituto, su sette ambiti categoriali: i social, il sexting, l’hate speech, la web reputation, i videogiochi, l’online challenge, le fake news.

Il concorso ero fondato sulla creazione di un pittogramma e di un video della durata di un minuto sul tema della categoria assegnata alla squadra. I ragazzi hanno sperimentato un modo diverso di imparare ed hanno dovuto mettere in gioco tutta la loro creatività (con ottimi risultati), hanno utilizzato le conoscenze professionalizzanti tipiche del loro percorso di studi, hanno affrontato l’aspetto comunicativo da un punto di vista concreto, e non teorico (“Prof, io ho paura del palco” ma alla fine è stato un successo)

Possiamo citare le life skills, come il pedagogista Dewey (learning by doing): in ogni caso, è stata un’esperienza realmente formativa, di quelle che si ricordano oltre la fine dell’anno scolastico, quando si resetta tutto.

 

GM -EL

Notizie

Avviso: CORSO OBBLIGATORIO DEMATERIALIZZAZIONE DOCENTI BIENNIO GRAFICO

13 Dic, 2019

Si comunica che giovedì 19 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  si terrà…

Avviso: prospetto gite di 1 giorno integrazioni

11 Dic, 2019

In bacheca ARGO - allegato Collegio docenti 28/11/2019 si pubblica il file…

ANCHE I RAGAZZI DEL FALCONE ALLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELL’ESERCITO

07 Dic, 2019

La nostra scuola è stata invitata (con altre sette della provincia) alla…

Calendario degli scrutini gennaio 2020

03 Dic, 2019

Si ripubblica il calendario degli  scrutini del mese di gennaio.

Si prega di…

Circ 202 Viaggi d’Istruzione Triennio a.s. 2019/2020 rev1

27 Nov, 2019

Presente revisione 1 per errato calcolo caparra viaggio Firenza

Anche la nostra scuola in marcia contro la violenza sulle donne

25 Nov, 2019

Gli alunni partecipanti sono stati: Ottolina, Marnotto, Viselli, Soave, Capasso,…

Nutrito gruppo di partecipanti alle selezioni di corsa campestre

18 Nov, 2019

Nella mattina di sabato 9 novembre 2019, nel parco di viale Milano di Gallarate, si sono svolte le gare d’istituto per selezionare gli alunni che correranno la manifestazione provinciale di corsa campestre. Il Dirigente Scolastico, Ing. Ilacqua, sottolinea ed approva l’ampia partecipazione della scolaresca che ha visto impegnati nelle gare circa 200 alunni nei percorsi di 1500 metri per le ragazze e di 2000 metri per i maschi. Un numero ragguardevole che rende merito al gruppo docenti di educazione fisica (Garbuzzi, Zeni, Leoni, Medeghini, Migliorati, Marrapodi e Racalbuto) per la più classica delle attività sportive: la corsa. Considerevoli anche le prestazioni atletiche dei ragazzi, veri protagonisti sul campo, i quali hanno fatto registrare dei tempi che danno speranze di buon esito nella prosecuzione dei campionati a livello almeno provinciale e regionale.  I vincitori delle rispettive categorie sono stati Aurora Vitale, Simone Nava, Siria Giacometti, Demetrius Testa, Camilla Prodorutti e Mattia Marin.

GM

 

A seguire foto e classifiche