ALL’ISTITUTO FALCONE PARTE IL CORSO DI DEBATE

Il debate è un dibattito, una discussione non libera bensì formale su una questione controversa. Durante il corso gli studenti, divisi in squadre di tre ragazzi, devono autonomamente documentarsi, suddividersi i compiti e stabilire i ruoli per organizzare una strategia di interventi. Le squadre devono sostenere tesi  a favore e contro un’affermazione data. Il debate non chiede di schierarsi personalmente, anzi prevede di essere chiamati a difendere opinioni anche in contrasto rispetto a quello che si pensa effettivamente perché questo metodo sviluppa flessibilità mentale e apertura a visioni differenti; inoltre sviluppa la capacità di costruire nessi logici, di analizzare, di argomentare, di motivare le opinioni e di supportare le argomentazioni con dati, statistiche, ricerche, prove scientifiche. Con il debate si impara anche a confutare ossia a rispondere specificatamente agli argomenti della controparte per “smontarle”e ribaltare la tesi. Se imparare le tecniche del debate sono utili in ambito cognitivo, non lo sono di meno per quello relazionale in quanto permettono di migliorare le capacità di ascolto, di lavorare in team (cooperative learning, peer education), di confrontarsi, di tenere un comportamento corretto con gli avversari. Il docente (coach) è un supervisore che indirizza gli studenti nelle attività di preparazione alle competizioni prima tra le squadre del proprio corso e infine con le squadre di altre scuole.

_______________________________________________________________________________________________

MODULISTICA DA UTILIZZARE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Notizie

Chiusura bar 6-12-19

06 Dic, 2019

Si comunica che il giorno 6 dicembre il bar chiuderà alle ore 12.00 per ospitare un…

Calendario degli scrutini gennaio 2020

03 Dic, 2019

Si ripubblica il calendario degli  scrutini del mese di gennaio.

Si prega di…

Questionario mobilità

30 Nov, 2019

Si sollecita la compilazione del questionario in oggetto presente nella sezione…

Questionario mobilità

30 Nov, 2019

Si sollecita la compilazione del questionario in oggetto presente nella sezione…

Circ 202 Viaggi d’Istruzione Triennio a.s. 2019/2020 rev1

27 Nov, 2019

Presente revisione 1 per errato calcolo caparra viaggio Firenza

Avviso: Circ 165 del 13/11/2019- PER IL PERSONALE IMPEGNATO NEL CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORI

27 Nov, 2019

In riferimento alla Circ 165 del 13/11/2019, si comunica che la data del 10/12/19…

Alunni componenti consiglio di Istituto

25 Nov, 2019

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato il decreto definitivo di nomina…

Circ 193 Collegio Docenti del 29 novembre 2019 IL COLLEGIO DOCENTI E' POSTICIPATO A LUNEDì 02/12/2019 SEMPRE ALLE ORE 17.00

22 Nov, 2019

IL COLLEGIO DOCENTI E' POSTICIPATO A LUNEDì 02/12/2019 SEMPRE ALLE ORE 17.00

Gli…

Nutrito gruppo di partecipanti alle selezioni di corsa campestre

18 Nov, 2019

Nella mattina di sabato 9 novembre 2019, nel parco di viale Milano di Gallarate, si sono svolte le gare d’istituto per selezionare gli alunni che correranno la manifestazione provinciale di corsa campestre. Il Dirigente Scolastico, Ing. Ilacqua, sottolinea ed approva l’ampia partecipazione della scolaresca che ha visto impegnati nelle gare circa 200 alunni nei percorsi di 1500 metri per le ragazze e di 2000 metri per i maschi. Un numero ragguardevole che rende merito al gruppo docenti di educazione fisica (Garbuzzi, Zeni, Leoni, Medeghini, Migliorati, Marrapodi e Racalbuto) per la più classica delle attività sportive: la corsa. Considerevoli anche le prestazioni atletiche dei ragazzi, veri protagonisti sul campo, i quali hanno fatto registrare dei tempi che danno speranze di buon esito nella prosecuzione dei campionati a livello almeno provinciale e regionale.  I vincitori delle rispettive categorie sono stati Aurora Vitale, Simone Nava, Siria Giacometti, Demetrius Testa, Camilla Prodorutti e Mattia Marin.

GM

 

A seguire foto e classifiche